La Segreteria organizzativa al Congresso di Montesilvano 2017.
Una società nuova con un grande passato
Perchè comSurgery?
comSurgery nasce nel 2017 e il suo battesimo è rappresentato dalla organizzazione del 36° Congresso Nazionale della ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
ACOI è la più grande società scientifica di chirurgia: è nata "democraticamente", dal basso, come una aggregazione spontanea da sempre votata ad una attenzione particolare al "chirurgo di tutti i giorni", in un mondo dove invece i riflettori erano perennemente accesi sulle "grandi star".
Oggi ACOI prosegue la sua missione di servizio, dedicandosi concretamente al futuro di questa professione, promuovendo la ricerca scientifica, l'innovazione, la formazione, con un occhio sempre attento ai bisogni dei giovani, per garantire ai cittadini, oggi come domani, una chirurgia di altissimo livello in ciascun ospedale italiano.
Per questa ragione una delle tante attività portate avanti da ACOI è l'organizzazione di eventi formativi, sotto forma di stages residenziali, di attività sul campo, di congressi di respiro ragionale, pluriregionale o nazionale. Anche per questo, ormai da molti anni, ACOI è provider ECM per il programma di Educazione Continua in Medicina che in Italia dal 2002 assicura l'aggiornamento dei professionisti.
Il numero e l'importanza delle iniziative formative organizzate da ACOI è cresciuto fino ad eccedere largamente le possibilità di una associazione su base volontaristica. D'altra parte il rilevante know-how sviluppato in questi anni merita di essere messo a frutto, a disposizione del pubblico, lasciando ad ACOI i soli compiti che competono ad una associazione scientifica.
Nasce così comSurgery, una agenzia di servizi in grado di curare la logistica, il fundraising, l'organizzazione e più in generale tutti gli aspetti commerciali di una vasta tipologia di eventi scientifici dedicati al mondo chirurgico. Appena nata, comSurgery può già vantare una esperienza di lunga data: una nuova agenzia di servizi con una grande passato.